Buone pratiche nell'utilizzo delle Lenti a Contatto
Con l'emergenza sanitaria COVID 19 ritorna necessario aggiornare e ricordare ai portatori di Lenti a Contatto che la tutela della propria salute oculare passa, inevitabilmente, attraverso buone pratiche comportamentali di applicazioni. Così come indicato da SOPTI, Società Optometrica Italiana, è fondamentale, oltre le normali procedure:
- Effettuare una corretta manutenzione è la regola fondamentale per preservare la funzionalità ottimale delle lenti a contatto e garantire la salute oculare. Solo attraverso una gestione corretta delle fasi di manipolazione, rimozione, pulizia e conservazione, si possono ottenere dalle lenti a contatto il massimo comfort ed essere certi di utilizzarle con la massima sicurezza. Le lenti a contatto, infatti, tendono a sporcarsi in funzione del film lacrimale (sottile strato lipidico che ricopre la cornea e la congiuntiva) e degli agenti atmosferici a cui sono sottoposte. Per questo motivo, tutte le volte che vengono rimosse dagli occhi, a meno che non si tratti di lenti a contatto a ricambio giornaliero o monouso, che devono essere gettate dopo il loro utilizzo, è necessario riporle nell'apposito contenitore porta lenti, e immerse nell'apposita soluzione. Si ricorda l'importanza di cambiare il contenitore porta lenti una volta al mese e di non effettuare mai queste manovre con le mani sporche.
- Eseguire in modo puntuale e rigoroso tutte le fasi che portano alla disinfezione e alla conservazione delle lenti a contatto è fondamentale per evitare qualsiasi tipo di fastidio. Si tratta di poche e semplici regole per ottenere la massima sicurezza e il miglior comfort dalle lenti a contatto. Se durante il normale porto si dovessero avvertire fastidi di qualsiasi tipo a livello oculare è importante rimuovere subito le lenti a contatto e contattarci al 3498488621.
- È fondamentale una corretta e costante igiene delle mani.
- Non usare i prodotti di manutenzioni oltre il termine indicato nelle confezioni (da 60 a 90 giorni dall'apertura) ed evitare assolutamente di utilizzare prodotti scaduti.